Riscontri Poetici
Terza Edizione

concorso per poesia inedita

2022

Bando concorso
“Riscontri Poetici”



L’Associazione di Promozione Sociale “Riscontri” indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la terza edizione del concorso Riscontri Poetici. Lo scopo del premio è quello di promuovere la poesia come mezzo di espressione e di conoscenza del proprio io e del mondo.

REGOLAMENTO



Art. 1 – Partecipanti
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – Oggetto del concorso
Il concorso è riservato a poesie inedite scritte in lingua italiana, senza limitazioni di lunghezza, tema o metrica. Sono ammessi testi pubblicati sul web purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà degli autori. È possibile partecipare alle seguenti sezioni:
SEZIONE A: Raccolta breve
Raccolta composta da un minimo di 5 ad un massimo di 10 poesie.
SEZIONE B: Raccolta lunga
Raccolta di poesie composta da un minimo di 30 componimenti ad un massimo di 100.

Art. 3 – Premio in pubblicazione 
La raccolta vincitrice della Sezione B sarà pubblicata nella collana poetica Carmina Moderna (in cui ogni numero è dedicato ad un singolo autore), mentre quelle della Sezione A saranno pubblicate nella collana antologica Riscontri poetici.
Le raccolte vincitrici di entrambe le sezioni saranno pubblicate gratuitamente – in cartaceo e in ebook –, in coedizione con l’Associazione “Riscontri”, dal Terebinto Edizioni ed entreranno a far parte del catalogo. Le opere saranno distribuite nelle librerie online (tra cui Amazon e Ibs) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).
Ogni pubblicazione sarà promossa sulla rivista “Riscontri” e presentata sul sito. Le prime edizioni del concorso hanno già portato alla pubblicazione di sei antologie:
Maelstrom: negli abissi dell’anima (a cura di Emilia Dente)
Sogni Rosso Rubino (a cura di Emilia Dente)
Semi di luce (a cura di Emilia Dente)
Sentieri d’inverno (a cura di Emilia Dente)
Lucciole al tramonto (a cura di Emilia Dente)
Parole sussurrate come petali di rose (a cura di Emilia Dente)
La pubblicazione è riservata agli iscritti dell’associazione. Gli autori vincitori che non risultassero ancora soci avranno la possibilità di iscriversi, pagando la quota annuale di 25,00 euro, per accedere a tutti i servizi riservati ai soci (tra cui l’abbonamento digitale gratuito alla rivista).
Gli autori avranno anche la possibilità, se lo desiderano, di acquistare copie delle opere a prezzo scontato.

Art. 4 – Invio degli elaborati
Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via email entro il 15/03/2022, all’indirizzo concorsi.riscontri@gmail.com. L’oggetto della mail dovrà indicare il nome del concorso e una delle sezioni di riferimento, mentre nel testo della mail dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e numero di componimenti.
È possibile iscriversi a entrambe le sezioni, con una sola raccolta ciascuna. Quindi si può partecipare in tutto con massimo due raccolte, una lunga per la Sezione A e una breve per la Sezione B, ma è necessario inviare una mail per ogni sezione a cui si intende partecipare. Ogni raccolta va inviata in un unico file che contenga tutti i componimenti.

Art. 5 – Accettazione del Regolamento
Le raccolte di entrambe le Sezioni saranno valutate – in modo insindacabile e inappellabile – da Emilia Dente, autrice della silloge poetica Nero come l’amore (Carmina Moderna, n. 3) e curatrice della collana “Riscontri poetici”.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo ass.riscontri@gmail.com.

Art. 6 – Tutela della Privacy
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo all’associazione.

Clicca sul pulsante “iscriviti” per compilare il modulo di partecipazione